Ricordi il protagonista di Arancia Meccanica? Ecco com’è oggi – GUARDA

2908

2015-02-12_1421_001

Ieri sicuramente qualcuno di voi dopo il Festival avrà guardato su Italia il film cult Arancia Meccanica, tratto dal romanzo distopico Un’arancia a orologeria, scritto da Anthony Burgess nel 1962, prefigura, appoggiandosi a uno stile fantascientifico – sociologico – politico, una società votata a un’esasperata violenza giovanile, ma non solo, e a un condizionamento del pensiero sistematico.

Forte di quattro candidature agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, Arancia meccanica è rimasto nella storia del cinema, oltreché come fonte di citazioni letterarie e iconografiche, anche grazie al contributo, nella parte non originale, della colonna sonora.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al quarantaseiesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. E il protagonista Malcolm McDowell? Beh dopo gli anni 70 e il ruolo da protagonista in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick fece di tutto: film, film di serie B, serie TV, documentari e ha doppiato cartoni animati. È probabilmente uno degli attori che hanno fatto più “cose” di sempre.

Advertisement

Ma quando vedrete la sua foto di com’è oggi..capirete subito chi è, impossibile non averlo visto in tv:

2015-02-12_1421