Italia, ottime notizie dal ranking Uefa: riacciuffato il 4° posto e altre novità

1185

ranking-uefa-italia-quarto-posto

Dopo anni di depressiona calcistica dovuta al fatto che il nostro campionato non sia mai stato tanto poco appetibile, poco ricco e poco interessante, finalmente leggiamo su Gazzetta.it qualche buona notizie. Ricordete infatti che purtroppo avevamo perso anche il 4° posot del ranking Fifa, quello che decide quante squadre debbano finire in champions league e quanti soldi debbano ricevere dalla Fifa, e il Portogallo ci aveva sorpassato.

Se non fosse successo un miracolo, a breve avremmo perso anche la terza squadra nelle competizioni europee. E invece..

“L’Italia ha effettuato il controsorpasso sul Portogallo, ritornando al 4° posto appena perso. E nella classifica stagionale – coppe 2014-15 – è la nazione che ha fatto più punti: più di Inghilterra, Spagna e Germania. Non succedeva da tempo. Non è finita: solo noi abbiamo conservato il contingente di inizio torneo, 6 club ancora tutti in corsa, mentre gli altri hanno perso per strada almeno un “pezzo”. Merito, soprattutto, del nuovo approccio all’Europa League.”

Advertisement

Quindi siamo riusciti a distaccare il Portogallo, anche se sarà durissima riacciuffare in poco tempo la possibilità di riavere la quarta squadra in Europa:

“Il distacco dal Portogallo è stato colmato in due mesi e ora siamo tornati al 4° posto, con 1,1 punti più dei rivali (abbastanza a corto di risultati negli ultimi tempi). Tra le inseguitrici, corre la Russia, ma la distanza dall’Italia è ancora di massima sicurezza. Come notevolissima, purtroppo, è la differenza con chi ci precede, cioè la Germania, ancora 11 punti sopra. Per tacere di Spagna e Inghilterra.”