“Amore Criminale”, video prima puntata del 2014: la storia di Lisa Puzzoli

1340

2014-10-21_1438

Arrivato alla quindicesima stagione, e dopo sette anni di messa in onda, Amore Criminale si conferma ancora una volta uno dei programmi meglio riusciti di RaiTre. Il merito va sicuramente diviso equamente tra autori, regia e conduzione, ciascuno perfetto nel suo ruolo.

Il tema è quello delicatissimo della violenza contro le donne, trattato con rispetto e ben ricostruito con testimonianze, immagini di repertorio, ricostruzioni filmate precise e mai sopra le righe.

In questa puntata la storia di Lisa Puzzoli, una giovane di Villaorba di Basiliano (Ud), e di Vincenzo Manduca, il suo ex compagno. Lisa conosce Vincenzo via chat nel 2008 quando ha solo diciotto anni e frequenta l’ultimo anno di liceo. Se ne innamora subito perché lui è cortese e galante e la tratta come una “principessa”. Vincenzo vive in provincia di Forlì e percorre molti kilometri per stare con lei, con il consenso dei genitori che accettano di buon grado la sua presenza perché vedono Lisa felice. A poco a poco, però, Vincenzo rivela il proprio “lato oscuro”: inizia a pedinare di nascosto Lisa quando va a scuola, le controlla il telefono, le fa continue scenate di gelosia, e in alcuni casi arriva alle mani.

Advertisement