Usa, la città festeggia il natale due mesi prima per esaudire l’ultimo desiderio di Devin

1413

20131112_c2_david5

Un bambino che muore di cancro. Una cittadina che gli si stringe intorno, e cerca di realizzare il suo ultimo desiderio.

E’ successo a Port Clinton, sulle sponde del Lago Erie. Il tredicenne Devin Kohlman sapeva di essere arrivato alla fine nella sua lotta contro un tumore al cervello, e ha chiesto di essere dimesso dall’ospedale di Cincinnati, per poter «tornare a casa, nella più bella stagione dell’anno, Natale». Ma tutti sapevano che Devin non sarebbe arrivato fino a quel giorno, e quindi l’intera cittadina si è mobilitata per anticipare l’atmosfera delle feste.

Quando Devin è ritornato a Port Clinton, lo scorso 20 ottobre, è stato accolto da alberi di Natale e decorazioni luminose, e perfino da un Babbo Natale a bordo di una motocicletta. I vicini hanno comprato blocchi di ghiaccio e li hanno grattati in modo da creare l’impressione di una nevicata sui vetri della casa e sul prato. E ogni sera – come vuole la tradizione in molte comunità di origine nordeuropea – gruppi di concittadini sono andati a intonare i canti di Natale sotto le sue finestre.

Advertisement

Devin non poteva più uscire di casa, ma dalla sua camera, nei suoi ultimi giorni di vita, ha potuto credere che fosse davvero già Natale. Un’amica della famiglia, Roseann Hickmann ha spiegato che il bambino «ha provato un senso di gioia vedendo quante persone si sono mobilitate per lui, quanto amore hanno provato per lui».

La camera di Devin si è riempita di regali provenienti da tutto il mondo e il ragazzino ha insistito perché ogni compagno o amico di scuola se ne portasse via qualcuno come ricordo. Migliaia di biglietti di auguri e cartoline si sono accumulati: «Tutta la casa è tappezzata di questi biglietti» ha aggiunto la signora Hickmann.

Ma Devin non è arrivato a Natale. Si è spento lunedì sera, proprio mentre su Port Clinton cadeva la prima neve.

christmas31n-2-web

Devin_Kohlman_snow_image

images (1)

images (2)

images (3)

images (4)

images