8 persone che hanno rifiutato offerte milionarie

3126

Con i tempi che corrono rifiutereste un’offerta milionaria che potrebbe cambiare la vostra vita per sempre? Pensiamo di no.

Eppure c’è chi ha avuto tal coraggio.

 

1. Il genio della matematica che ha rifiutato un premio da un milione di dollari

1

Advertisement

Nel 2003, il matematico russo Grigori Perelman ha risolto la congettura di Poincaré, un problema che è stato apparentemente irrisolvibile per circa un secolo e che voleva dimostrare che qualsiasi forma senza un foro può essere ricondotto ad una sfera. Considerato uno degli uomini più intelligenti del mondo, Perelman ha pubblicato due dimostrazioni del teorema nel 2002 e 2003. C’è voluto un team di matematici che ha lavorato fino al 2010 per convalidare i suoi risultati. Per la risoluzione del problema era previsto un premio in denaro da parte del Clay Mathematics Institute.

La taglia su di una tale soluzione era di un milione di dollari e la medaglia Fields, l’equivalente matematico del Premio Nobel. Niente male, vero? Tuttavia, il genio ha rifiutato il premio affermando che la conoscenza acquisita vale molto più della ricompensa finanziaria. “Non mi interessa il denaro o la fama“, ha dichiarato Perelman.“Il vuoto è ovunque e può essere misurato, il che ci dà una grande opportunità. So come controllare l’universo. Allora dimmi, perché dovrei correre per un milione?” ha detto a un giornale locale. Il 45enne genio risiede ancora umilmente con la madre e la sorella nella sua città natale di San Pietroburgo.

 

2. Il vincitore della lotteria che ha rifiutato 2,77 milioni di dollari

2

Chi non ha mai sognato di vincere alla lotteria? Non tutti, a quanto pare. Un pensionato tedesco di 70 anni che ha vinto 2,77 milioni di dollari ha rifiutato il denaro, perché non sapeva che cosa farci. Secondo quanto detto dal pensionato, egli non era interessato a vincere ma aveva semplicemente acquistato il biglietto, perché la sua defunta moglie era una giocatrice appassionata.

Dopo essersi reso conto di aver vinto il primo premio della lotteria, si è recato al quartier generale tedesco della Lottery Association e ha detto loro che non voleva il denaro . Anche quando i funzionari della lotteria hanno cercato di convincerlo ad accettarlo, ha rifiutato perché non ha parenti che vivono vicino a lui (la moglie e i genitori sono morti, senza figli o altri parenti in vista). Infine, seguendo il suo desiderio, l’associazione della lotteria ha tenuto il denaro.

 

3. L’uomo che ha rifiutato 4 milioni di dollari per una pietra

3

Mentre era in viaggio attraverso una montagna vicino al confine dello Yemen, un uomo saudita chiamato Saleh Musfer Al Gamdi ha trovato un pezzo di roccia scura che, secondo lui, è quello citato in un versetto del Corano, in cui Allah ha inviato gli uccelli Ababil a lanciare pietre Sejil (ciottoli di inferno) per distruggere un esercito guidato dal signore della guerra Abraha dello Yemen appena prima dell’avvento dell’Islam.

Un anno dopo, gli sono stati offerti 4 milioni per la roccia, che porta i disegni di uccelli ed elefanti e pesa 131 grammi, esattamente lo stesso numero di parole nel versetto del Corano che cita la pietra. Gli esperti stimano che la pietra abbia circa 1442 anni.

 

4. L’inventore che ha rifiutato 60 milioni di dollari per mantenere la sua coscienza pulita

4

Nel 2006, l’eclettico inventore Jeffrey Van Middlebrook ha trovato un modo di trattenere il gas dalla combustione dei rifiuti che, se portato a scala industriale, potrebbe valere una fortuna. Il governo cinese si è mostrato profondamente interessato all’invenzione di Middlebrook a causa della sua potenziale applicazione nel promuovere carbone pulito. La Cina è il più grande consumatore mondiale di carbone e ha una quantità enorme di inquinamento derivante dalla combustione che genera energia elettrica.

Circa mezzo milione di persone ogni anno muoiono prematuramente a causa di malattie connesse con l’inquinamento dell’aria in Cina. Inoltre, la combustione del carbone contribuisce in modo significativo allo smog nero che soffoca le città della Cina. Affiliati ad un’università locali, sostenuti dalle pingui casse del Partito comunista, hanno offerto all’inventore un budget di 60 milioni di dollari in ricerca e finanziamenti per lo sviluppo. L’uomo ha però rifiutato per non prendere denaro da un paese estero: ”Non posso fare questo. Non posso prendere questi soldi. Non importa quanta importanza abbia la mia invenzione. Non posso prendere denaro dalla Cina”.

 

5. I membri di un gruppo rock che hanno rinunciato ad un milione di dollari pur di non farsi la barba

5

Il frontman dei ZZ Top Billy Gibbons e il suo compagno di band Dusty Hill una volta hanno ricevuto la proposta di radersi la barba per un milione di dollari, Ma hanno rifiutato, dichiarando che avrebbero continuato a dire no a qualunque offerta.

 

6. L’attrice che ha rifiutato un milione di dollari per posare nuda

6

La famosa e controversa Lindsay Lohan sostiene di essere stata avvicinata da redattori della rivista maschile di Hugh Hefner che le avrebbero offerto di spogliarsi per l’edizione del 55° anniversario di Playboy l’anno scorso. Questa non è stata la prima volta che l’attrice ha rifiutato l’offerta, ma stavolta la proposta era economicamente più vantaggiosa delle volte precedenti. La Lohan ha già posato semi-nuda diverse volte, una volta per un servizio fotografico con lo stilista Hedi Slimane, all’inizio di quest’anno, e per il suo “Last Sitting” Marilyn Monroe a New York nel 2008.

 

7. L’uomo che ha rifiutato un lavoro da 250 milioni di dollari

7

Mentre molte persone ucciderebbero per il salario minimo di un posto di lavoro, questo uomo si è rifiutato di continuare a lavorare per GLG, uno dei più grandi fondi hedge europei, nonostante l’offerta della ditta di opzioni su azioni, contanti e altri incentivi per un totale di 250 milioni di dollari, al fine di farlo rimanere per altri cinque anni. Greg Coffey, 38 anni, ha avuto un successo che gli ha permesso di accumulare un patrimonio immobiliare del valore di oltre 40 milioni dollari che comprende una casa a Londra, due palazzi sul lungomare di Sydney , uno chalet in Svizzera e in una fattoria fuori di Londra. Una persona, dunque, che apparentemente può permettersi di rifiutare un’offerta milionaria del genere.

 

8. Il predicatore che ha rifiutato milioni di dollari da parte del governo degli Stati Uniti

8

Questo è il caso del popolare ministro cristiano Rick Warren, il quale ha dichiarato che qualsiasi organizzazione cristiana deve respingere l’offerta di soldi dal governo se pretendono di predicare il Vangelo. Rick Warren, pastore della ben nota Saddleback Community Church in California, ha assicurato alla stampa che lui stesso ha rifiutato milioni di dollari che sarebbero stati assegnati da Bush e dall’amministrazione di Obama. Secondo il ministro della chiesa, il rifiuto ha a che fare con l’evitare di essere guidato da pressioni politiche, e quindi rischiando di compromettere l’originale messaggio di Gesù. Inoltre, in alcuni casi, l’aiuto economico è condizionato per sostenere agende governative riguardanti l’aborto e i diritti della comunità LGBT.