5 cose che devi sapere sul deodorante

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Sembra che ad inventare il primo bagno profumato siano stati gli antichi egiziani, aggiungendo del profumo alle loro vasche da bagno. Il primo marchio di deodorante è nato nel 1888 (si chiamava Mum), mentre il primo antitraspirante è nato 15 anni dopo. Ecco alcune cose che dobbiamo sapere su uno dei prodotti più utilizzati per l’igiene personale quotidiana.

1. Il deodorante uccide i batteri.

Il sudore non è intrinsecamente puzzolente. In realtà, è quasi inodore. Il cattivo odore proviene da batteri che scompongono il sudore sulla pelle. Il deodorante contiene qualche potere antibatterico per fermare l’odore prima che cominci a diffondersi, mentre gli antitraspiranti hanno a che fare con il sudore direttamente.

 

2. Gli antitraspiranti in realtà non fermano il processo di sudorazione.

I composti di alluminio presenti negli antitraspiranti efficacemente funzionano fino alle ghiandole sudoripare eccrine. Un antitraspirante in genere riduce la capacità di sudorazione solo del 30%.

 

3. Al deodorante non importa se sei maschio o femmina

Mentre le donne hanno più ghiandole sudoripare rispetto agli uomini , le ghiandole sudoripare degli uomini producono più sudore. Tuttavia, la distinzione fra deodorante per gli uomini e per le donne è più probabile che sia poco più di una manovra di marketing. Lo stesso principio attivo è presente nei deodoranti per uomini e donne, ciò che cambia è la fragranza e il confezionamento.

 

4. Non tutte le persone hanno bisogno del deodorante

Contrariamente a ciò che si crede, non tutte le persone hanno un odore così cattivo. Bisognerebbe rinunciare per un breve periodo di tempo al deodorante e rendersi conto di qual è il proprio odore naturale.

 

5. Possiamo creare in casa il nostro deodorante

Un certo numero di oli vegetali ed estratti contengono loro dei poteri antibatterici, quindi in teoria potremmo produrre il nostro deodorante in maniera molto semplice. Tuttavia, le persone sembrano preferire comprarlo al supermercato a seconda delle diverse esigenze.