29 cose sulla nuova Playstation 4 che ti faranno decidere se acquistarla oppure no

4482

Capita. Dormi profondamente e, nel cuore della notte, ti svegli perché non sai se PlayStation 4 leggerà gli mp3, supporterà i comandi vocali, o se riconoscerà senza problemi il tuo televisore. A questi, e altri, dubbi, rispondiamo con un articolo sotto forma di F.A.Q. Vediamo, dunque, cosa ci sia di top secret nella prossima console Sony. Nel bene e nel male.

playstation-4_2013_06-10-13_021_jpg_960x540_crop_upscale_q85

Legge gli mp3 e gli audio-CD?

Nein. Sembra una mossa volta a favorire l’utilizzo del servizio Music Unlimited, che però si paga a parte. Te l’ho detto, che era nel bene e nel male.

 

Supporta i dischi esterni?

Advertisement

Non è chiaro, ma pare di no. Il motivo è che la console Sony carica e scarica continuamente dati dal disco fisso, e farlo da uno esterno, collegato via USB, rallenterebbe l’operazione e le prestazioni del gioco.

 

Ci sarà il supporto al DLNA

Questa simpatica tecnologia che consente lo streaming audio e video, con una rete interna, bè, non ci sarà. Magari, dico magari, sarà supportata da futuri aggiornamenti del sistema operativo della console.

 

Può leggere DVD e Blu-ray?

Certo, ma serve attivare la funzione. Un’operazione da fare una volta sola, previo download di un apposito aggiornamento. Il che è un po’ ridicolo, vero, comunque la funzione c’è.

 

Posso fare il voiceover su un filmato della mia partita?

Una delle funzioni più entusiasmanti di PS4 è quella che consente di filmare spezzoni delle tue partite. Tuttavia, niente commenti vocali in tempo reale: ci devi pensare con un montaggio successivo.

 

Posso esportare i filmati di gioco su PC?

Questa funzione arriverà, probabilmente, con un futuro aggiornamento, ma al momento non c’è.

 

Ci saranno ancora giochi su DVD?

No. Vuoi per spingere quelli su Blu-ray e in digital download, vuoi perché, per i giochi, è un formato ormai obsoleto.

 

Ci sarà ancora la modalità provvisoria?

PS3 consente di installare gli aggiornamenti del firmware da chiavetta USB sfruttando la così detta safe mode. Ci sarà anche su PS4, e questo, a prima vista, è un bene. In realtà, apre le porte, ancora di più, algi hacker. Con conseguenze incerte.

 

Quanti controller saranno supportati, contemporaneamente?

Quattro. Sì, con PS3 erano sette, ma diciamoci la verità: quanti giochi li sfruttavano veramente, tutti insieme?

 

Posso giocare con PS Vita sfruttando un’altra connessione wireless?

Qui la situazione non è chiara. Nel corso dei mesi, Sony ha fatto intendere che il così detto Remote Play, cioè la possibilità di giocare ai titoli PS4 anche su PS Vita, fosse possibile ovunque. Adesso, invece, pare che sia caldamente consigliato di utilizzare PS4 e PS Vita con una stessa rete wireless.

 

Saranno supportati mouse USB o Bluetooth?

Mentre per le tastiere non dovrebbero esserci problemi, per i topi da scrivania il supporto sarà molto, molto, limitato.

 

Posso entrare nel mio account da due PS4 diverse?

Posto che sei collegato a una console primaria, cioè legata al tuo account, puoi collegarti anche con una seconda console, senza far disconnettere la prima. E così, utilizzare giochi e salvataggi da entrambe. Fico, eh?

 

La PS4 supporta i comandi vocali anche nel sistema operativo?

A differenza di quanto fatto da Microsoft con Xbox One e Kinect 2 (bravi), Sony non ne ha parlato molto (sbagliato), ma le funzioni principali di PS4 potranno essere gestite anche da comandi vocali.

 

Posso metterla in verticale?

Oh yes, e senza problemi, al contrario di Xbox One che, notizia recente, è consigliato mettere in orizzontale. Se poi vuoi maggior stabilità, opzionalmente esiste un apposito supporto.