Ecco i siti web più visitati al mondo: tra Facebook e Google vince uno solo, GUARDA

2677

Age_of_Internet_Empires_final

Questa mappa illustra i siti web più visitati in ogni paese, per prepararla hanno utilizzato i dati di Alexa. La supremazia di Google e Facebook su qualsiasi altro sito sul web è evidente. Vediamo anche una interessante continuità geografica di questi due “imperi”. Google è il sito più visitato in gran parte d’Europa, Nord America e Oceania. Facebook, invece, è il sito più visitato in gran parte del Medio Oriente e Nord Africa, così come in gran parte delle Americhe di lingua spagnola.

La situazione è più complessa in Asia, dove concorrenti locali sono stati in grado di resistere ai due grandi imperi americani. Baidu è noto come il motore di ricerca più utilizzato in Cina, che attualmente ospita la più grande popolazione al mondo di Internet a oltre mezzo miliardo utenti. Allo stesso tempo scopriamo che Baidu è anche il sito più visitato in Corea del Sud (al posto del popolare motore di ricerca della Corea del Sud, Naver).

Alexa non fornisce molte informazioni su paesi dell’Africa sub-sahariana. Tuttavia, la maggior parte dei paesi che hanno una significativa popolazione di Internet sono coperti. Kenya, Madagascar, Nigeria e Sud Africa Rientrano nell’ambito dell’impero di Google, mentre il Ghana, Senegal e Sudan sono dominio di Facebook.

Advertisement

La potenza di Google su Internet diventa crudamente evidente se guardiamo anche al secondo sito più visitato in ogni paese. Tra i 50 paesi che hanno Facebook elencato come il primo sito più visitato, 36 di loro hanno anche Google come il secondo più visitato, e i restanti 14 paesi elencano addirittura anche YouTube (di proprietà di Google).

TopSitePerCountry_InternetPopulation