6 cose che non sapevi riguardo le navi da crociera

6326

Le navi da crociera sono davvero spettacolari: chi di voi ha fatto una crociera nel corso dell’ultimo anno? Ecco a voi 6 interessantissime curiosità su queste enormi imbarcazioni, che non potrete fare a meno di raccontare!

6. L’obitorio di bordo

6

Ogni nave da crociera, al giorno d’oggi, è dotata di un obitorio, poiché il passeggero medio ha un età di 40-50 anni e, secondo alcune analisi, più dura la crociera e più si alza l’età media dei passeggeri. Si verificano spesso morti per cause naturali, durante i viaggi, e dunque era inevitabile includere un obitorio, che in genere ha la capacità per tenere 1-3 corpi.

 

5. Inquinamento mondiale

5

Le navi da crociera sono quelle che inquinano di più, come molti di voi sapranno. I loro motori hanno bisogno di ingenti quantità di carburante per muoversi. Pensate che una nave da crociera che trasporta 3.000 passeggeri ha bisogno di ben 800.000 litri di carburante per muoversi una sola settimana! I liquami vengono scaricati in mare, a cinque chilometri minimo dalla costa.

 

4. Pirati arrembanti

4

I pirati esistono ancora? Proprio così, e il loro obiettivo in questi ultimi anni sono proprio le navi da crociera, con tutti i turisti pieni di soldi che sono delle facili prede. Ciò accade soprattutto nell’Oceano Indiano e in Somalia.

 

3. Le bandiere di comodo

3

Quante volte durante la pubblicità di navi da crociera si vedono bandiere di Paesi quali Panama, India, Egitto, e tanti altri ancora? Si tratta di “bandiere di comodo”, dette anche “bandiere ombra” o di convenienza. Si indica una nazione, issata da una nave ovviamente di un’altra nazione: il proprietario, così, evita il pagamento di tasse ed ha una registrazione più facile. Ovviamente, in cambio la nazione di tale bandiera riceve dei soldi.

 

2. La nave da crociera più grande del mondo

2

Vi siete mai chiesti quale fosse la nave da crociera più grande al mondo? Eccola qua, in due pose diverse: si tratta della M/n Allure of the Seas, insieme alla gemella M/n Oasis of the Seas (che è però qualche centimetro più corta). E’ in grado di trasportare oltre 6.000 passeggeri, ed è grande quasi quanto quattro campi da calcio messi insieme! Facendo un rapido paragone, è lunga 90 metri in più rispetto al Titanic, e ben 4 volte più pesante! Al suo interno, ben 22 ristoranti, e una replica del Central Park di Manhattan! Una terza nave delle stesse dimensioni è in costruzione da parte della Royal Caribbean, e verrà inaugurata nel 2016.

 

1. Le persone scomparse

1

Lo sapevate che sin dal 2000 sono occorsi circa 200 casi di persone scomparse dalle navi da crociera? Molte di esse pare abbiano deciso di togliersi la vita, e dunque si sarebbero buttate in mare, come il caso di Kristen Schroder e del suo fidanzato Paul Rossington, che nello scorso mese di maggio, dopo aver litigato, sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza buttarsi in mare. Altri casi sono incidenti, causati talvolta dall’abuso di alcolici durante feste serali!