Quiz di psicologia al posto di biologia: errore al test di ammissione alla Sapienza

900

Scuola, Esami di MaturitàQuando le 1.600 aspiranti matricole alla facoltà di biologia alla Sapienza di Roma si sono trovate di fronte il test di ammissione non potevano credere ai loro occhi. Tra i quesiti c’erano domande su Freud e Lacan. E questo per un errore che ha portato le buste con i test di psicologica in due aule sbagliate. E’ successo martedì pomeriggio.
«Io ero nella 4 di Economia – racconta una studentessa al Corriere della Sera – pronta a conquistare uno dei 157 posti in palio. Ci hanno consegnato la nostra busta e noi abbiamo staccato il codice a barre. Ma quando abbiamo letto la prima domanda siamo tutti rimasti a bocca aperta: era qualcosa sull’inconscio… Noi, già ansiosi, abbiamo pensato a un quesito di cultura generale. Nessuno osava parlare».

Più andavano avanti con il test, però, più lo sbaglio era evidente. «Non c’era una domanda di chimica, di fisica, nemmeno un accenno al Dna o al calcolo vettoriale – racconta Giorgia – insomma, non era il nostro test. E quando qualcuno ha protestato, i commissari spiazzati ci hanno risposto: “Voi fatelo, non si sa mai…”».