L’uomo con il naso che gli cresce sulla fronte

3372

article-2431695-184084E600000578-833_634x422Il paziente, soprannominato “Xiaolian“, 22 anni, ha subito un trauma nasale grave in un bruttissimo incidente d’auto nel mese di agosto del 2012. Appena giunto all’ospedale, aveva ricevuto le cure mediche di base, piuttosto che un intervento di chirurgia plastica. Dopo mesi, però, le sue condizioni sono peggiorate. Il naso si è infettato e la sua cartilagine nasale si è come corrosa, rendendo impossibile per i chirurghi effettuare la ricostruzione nasale.

I chirurghi hanno avuto l’idea di far crescere un naso sulla fronte di Xiaolian – una pratica medica mai provata nel mondo. Il metodo è stato quello di far crescere il naso mettendo un espansore tissutale alla pelle della fronte del 22ene, tagliandola a forma di naso e di impiantare la cartilagine presa dalle sue costole.

Ora, dopo nove mesi di crescita, i chirurghi hanno detto che il naso è perfetto e il trapianto verrà eseguito a breve. ”Abbiamo superato il passaggio più difficile, adesso non è così complicato effettuare un intervento chirurgico di trapianto“, ha detto Guo Zhihui, Primario del Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Xiehe Affiliato alla Fujian Medical University. Ha aggiunto che “Xiaolian ritornerà a vivere una vita normale una volta che l’intervento chirurgico verrà effettuato“.

Xiaolian non è il primo paziente a beneficiare del trattamento radicale. Nel 2011, i medici avevano fatto crescere un nuovo dito nello stomaco di un 20enne, Wang Yongjun, dopo che il lavoratore aveva avuto un incidente in cui aveva lo aveva perso.

Advertisement

Guardate il video: