Addio lenti colorate, ora si può cambiare il colore degli occhi in modo definitivo – LEGGI

4181

article-2056646-0EA39DBE00000578-433_634x322

Occhi da marroni a blu grazie a un raggio laser. La scoperta del dottor Greg Homer, dello Stroma Medical Center California, permetterà di cambiare colore dell’iride con la stessa semplicità con la quale si fa la tinta dal parrucchiere. Il medico statunitense ha creato un laser capace di trasformare gli occhi marroni in occhi di un blu intenso.

Basta togliere un colore – La scoperta del dottor Homer nasce dal fatto che gli occhi di tutti gli esseri umani hanno il pigmento del colore marrone, ma chi ha gli occhi blu ne possiede di meno. Alla luce di questa scoperta, la ricetta viene da sola: basta togliere un po’ del pigmento marrone per far saltar fuori il blu. Un colpo solo – Dopo aver opportunamente tarato un laser, Homer ha verificato che la sua teoria è perfettamente valida e che non ci sono conseguenze indesiderate per la salute dei pazienti: in 20 secondi si “brucia via” il marrone degli occhi e si aspetta qualche giorno, in modo che il blu cominci a venir fuori. L’operazione sarà alla portata di tutti tra circa 18 mesi, tranne che per gli USA, dove ci vorranno tre anni prima che venga approvata.

Costi e benefici – Se consideriamo il costo medio di un intervento di chirurgia estetica, il laser del dottor Homer non è nemmeno tanto caro: circa 3.500 euro per cambiare colore a tutti e due gli occhi, senza ricoveri e senza effetti collaterali. Il rovescio della medaglia, come in tutte le cose, c’è anche qui. Homer non ha studiato un sistema per invertire il processo: chi si fa gli occhi blu dovrà tenerseli a vita.